icona Scuola Ipra

Scuola di specializzazione in Psicoterapia

Cognitiva Post-Razionalista

Riconosciuta MIUR D.M. del 20/03/2002

freccia scorri bianco
t

Molte domande muovono la continua attività di questo Istituto:

  • Come comprendersi e comprendere l’altro?
  • Come cercare di dare un senso agli atteggiamenti, ai comportamenti, ai modi di essere delle persone con cui si condivide la propria vita?
  • Perché differenti persone avvertono in maniera diversa una stessa emozione?
  • Il pensiero viene prima del sentire oppure il sentire prima del pensiero?
  • Il modo di emozionarsi determina il carattere della persona?
  • Il mio essere è dunque già fissato, è già determinato nonostante me?
  • Quale è la relazione fra l’affettività, le emozioni ed il corpo, in particolare quando il corpo si manifesta nella malattia?
R

Percorso di formazione di Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista

L’intreccio e la ricerca di soluzioni a questi problemi, analizzati alla luce degli studi attuali nei domini della psicologia, della fenomenologia e delle neuroscienze, costituiscono l’impianto della nostra scuola e delineano il fondamento secondo cui comprendere il “come” le persone accadono e costituiscono la loro storia.

L’itinerario di formazione, dunque, si sviluppa lungo una traiettoria singolare che tocca i metodi della psicologia, della psichiatria e della psicoterapia, percorre i sentieri delle scienze naturali fino a giungere al tema del significato e dell’interpretazione dell’esperienza personale.

L’Istituto ha organizzato il VI,VII ed VIII Congresso Internazionale di Costruttivismo e Psicoterapia.
È attivo nella ricerca neuroscientifica e nella psicologia medica in collaborazione con l’Università di Ginevra, l’ospedale universitario cantonale di Ginevra e Bari, ed in studi di fenomenologia con l’Università di Milano.
Ha sedi estere ed affiliate in Spagna e Sud America.

Obiettivi del corso di Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista

Il Corso ha la finalità di formare professionalmente gli allievi all’esercizio dell’attività di psicoterapia, secondo l’indirizzo metodologico, teorico-culturale e clinico del modello cognitivo post-razionalista della Scuola, riconosciuto in ambito scientifico nazionale ed internazionale.

Il corso di Psicoterapia si propone di fornire:

N
Una conoscenza approfondita del metodo terapeutico post-razionalista, dei suoi fondamenti ontologici ed epistemologici e dei suoi obiettivi sia in ambito clinico che conoscitivo;
N
Insegnamenti di base riguardanti argomenti di psicologia dello sviluppo, psicopatologia e diagnostica clinica, psichiatria, psicofarmacologia, presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici;
N
Un’articolata base di conoscenze sulla psicologia della personalità, i processi di sviluppo individuale, gli stili di personalità e la sintomatologia psicopatologica, in adulti e minori.

Obiettivo della formazione è il conseguire capacità cliniche per:

a) significare il malessere della persona a partire dal momento di vita in cui il malessere si è manifestato;

b) ricomprendere il malessere alla luce del modo unico d’essere della persona e del senso di stabilità personale;

c) impostare il percorso terapeutico al fine di ritrovare nuove attitudini e possibilità d’azione per ingaggiarsi di nuovo nella vita in corso.

freccia grigio

Direttore del Corso di Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista

Il corso formazione professionale specifica è condotto da Giampiero Arciero, medico psichiatra.
Membro dell’Executive Board della Society for Constructivism in the Human Sciences, è direttore dell’IPRA, di cui è anche socio fondatore, è consulente presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ginevra (CH). È stato ricercatore presso l’Università di Friburgo (CH) e direttore del Personal Development Laboratory dell’Università di California a Santa Barbara. Ha, inoltre, tenuto numerosi seminari in Psicoterapia cognitiva Post-Razionalista presso l’Università di Tenerife, di Helsinki, di Ivaskula, di Ginevra, per conto dell’Istituto Karolinska, ed in diverse università italiane.

Le tradizioni ispiratrici:

  • L’Ontologia dell’esistenza: la tradizione della praxis aristotelica.
  • L’Epistemologia delle scienze sociali e naturali: fra comprensione e spiegazione.
  • L’Ermeneutica del significato: fondazione fenomenologica e appropriazione narrativa.

Temi della formazione professionale specifica

Il Sé:

  • Dalla domanda “Cosa è il sé?” alla domanda “Chi è il Sé”
  • Esser sé e il suo accadere preriflessivo: ipseità e medesimezza
  • La storicità del sé tra tempi di continuità e punti di svolta
  • L’esperienza di esser sé e il suo essere sempre incarnata

L’identità narrativa

  • Come si pone la questione dell’identità nell’epoca moderna e postmoderna
  • Continuità e discontinuità: essere lo stesso senza la condanna a rimanere il medesimo
  • Il sorgere della parola: rapporto tra esperienza, emozione e linguaggio
  • Accedere a sé e raccontarsi
  • Il dialogo con sé e con l’altro

La psicologia delle emozioni:

  • L’umano emozionarsi
  • I modi dell’emozionarsi: Inwardness ed Outwardness
  • Emozioni e significatività dell’esperienza personale

Sulla psicopatologia:

  • Stile di personalità tendente ai disturbi alimentari psicogeni.
  • Stile di personalità tendente ai disturbi isterici-ipocondriaci.
  • Stile di personalità tendente ai disturbi ossessivi.
  • Stile di personalità tendente ai disturbi fobici.
  • Stile di personalità tendente ai disturbi depressivi.
  • I disturbi di personalità
  • Il narcisismo
  • La condizione borderline
  • Le psicosi
  • Esordi psicotici
  • Schizofrenia
  • Disturbi dell’umore

Il corpo e la malattia:

  • Attitudini psicologiche e sintomi somatici
  • Sintomi somatici funzionali e medicalmente inspiegabili
  • L’esperienza traumatica ed il corpo

La psicologia clinica dell’età evolutiva

  • I malesseri e sintomi nell’età evolutiva
  • Interventi terapeutici con bambini, adolescenti e famiglie
freccia scorri bianco

Programma degli insegnamenti per anno

Primo anno

TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: coordinato da Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

=

Esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI:

  • Psicologia dello sviluppo: età prescolare – Dr.ssa Viridiana Mazzola
  • Sviluppo del linguaggio – Dr.ssa Benedetta Palla
  • Logopedia – Dr.ssa Sonia Chialastri
  • Neuroscienze & Psicologia – Dr.ssa Tiziana Quarto, Dr. Leonardo Fazio
  • Fenomenologia I – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr. Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Disturbi di personalità e Costruttivismo – Dr. Nicola Casarella
  • Nevrosi e Costruttivismo – Dr. Nicola Casarella

Secondo anno

TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: coordinato da Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

=

Esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI:

  • Psicopatologia dell’età evolutiva: età scolare – Dr.ssa Viridiana Mazzola
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Dr.ssa Benedetta Palla
  • Neuroscienze & Psicologia – Dr.ssa Tiziana Quarto, Dott. Leonardo Fazio
  • Fenomenologia – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr.Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Lutto e perdita negli Stili di personalità – Dr.ssa B. Gelao
  • Psicologia delle emergenze – Dr.ssa TV (SAN) Silvia Pierini
  • Esordio di scompensi clinici – Dr. Nicola Casarella
  • Variabilità di scompensi clinici – Dr. Nicola Casarella
  • Psicosi e Costruttivismo – Dr. Pasquale Parise, Dr.ssa Grazia Caforio
  • Psicologia della schizofrenia – Dr.ssa Isabella Ricci, Dr.ssa Annamaria Porcelli

Terzo anno

TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

=

Esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI:

  • Psicopatologia dell’età evolutiva: ADHD, disturbi dell’apprendimento – Dr.ssa V. Mazzola
  • Psicologia forense – Dr. Ignazio Grattagliano
  • Mindfulness e Percorsi di meditazione 
  • Fenomenologia – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr. Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Psicofarmacologia – Dr. Pasquale Parise, Dr. A. Rampino
  • Psicologia sociale e Test di personalità I – Dr.ssa Tiziana Lanciano
  • Psicologia di gruppo – Dr. Nicola Cifarelli
  • Comunità e tossicodipendenze – Dr. Stefano Marchese
  • L’approccio clinico al paziente psicotico e riabilitazione – Dr. Edgardo Reali, Dr.ssa Antonella Vacca

Quarto anno

TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

=

Esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI:

  • Psicofarmacologia – Dr. Pasquale Parise, Dr. A. Rampino
  • Mindfulness e Percorsi di meditazione 
  • Psicopatologia dell’età evolutiva: adolescenza – Dr.ssa Viridiana Mazzola
  • Fenomenologia – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr.Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Psicologia sociale e Test di Personalità – Dr.ssa Tiziana Lanciano
  • Psicologia di gruppo – Dr. Nicola Cifarelli
  • Elementi di diritto minorile e deontologia– Avv. Garofalo
  • Psiconcologia e yoga – Dr.ssa Barbara Marino
  • Psicoptaologia dell’invecchiamento – Dr.ssa Alessandra Maccaferri

Articolazione della didattica

Sono previste 320 ore di attività di insegnamento e di studio, 180 ore di tirocinio professionale per anno di corso.

Il training di formazione specifica è dedicato alla specifica acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche del modello di psicologia e psicoterapia e del metodo psicoterapeutico. A tal fine, sono previste interviste su tematiche personali condotte dagli allievi che svolgono a turno il ruolo di “terapeuta” e “cliente”. L’obiettivo di tali interviste è di praticare l’accesso alla esperienza dell’altro e propria in relazione al metodo psicoterapeutico insegnato e di imparare a condurre il colloquio clinico, sotto la supervisione dei conduttori del training.
Questa pratica è riconosciuta come percorso individuale richiesto durante la formazione.
Le supervisioni di casi clinici, in quanto parte integrante della formazione, si svolgono durante il training di formazione specifica. Non sono pertanto previsti costi aggiuntivi.

Sedi del corso

Sede di Milano

Via Speronari 3, 20123 Milano

Sede di Bari

Via Prospero Petroni 30, 70121 Bari

Durata del corso

Il corso ha la durata di quattro anni.

Frequenza del corso

Ai fini dell’ammissione all’esame annuale ed a quello finale, le assenze nelle attività didattiche e di tirocinio non possono superare il 20% del monte ore assegnato a ciascuna attività didattica. L’attività didattica di ogni anno di corso inizia a gennaio. L’impegno richiesto fra lezioni frontali ed ore di studio individuale è di 2 fine settimana. Le lezioni frontali si svolgono nei giorni di sabato e/o domenica.

Sussidi didattici

L’istituto mette a disposizione degli allievi materiale bibliografico, materiale audiovisivo, consulenze professionali specializzate per la supervisione di casi clinici, di progetti di ricerca, di elaborati scritti.

Valutazione annuale

Gli allievi saranno sosterranno, inoltre, una valutazione ogni 6 mesi, consistente in un elaborato scritto inerente agli argomenti trattati nelle insegnamenti caratterizzanti e specifici della Scuola. Inoltre, gli allievi saranno chiamati ad esprimere, due volte all’anno, la propria valutazione su docenti ed insegnamenti.

Esame finale

La tesi di specializzazione verrà discussa di fronte alla commissione d’esame presieduta dal Direttore e da 2 docenti interni.
Sono previste 2 sessioni di discussione:

  • dal 1 febbraio
  • dal 1 settembre.

La tesi deve essere costituita da 3 parti:

a) la parte teorica di approfondimento di argomenti teorici dovrà essere illustrata alla commissione il giorno stesso della convocazione con una presentazione di 30 minuti supportata da slides in pdf;

b) resoconto di 2 casi di psicoterapia conclusa. La struttura per riportare i casi clinici deve seguire questi punti: 1. Presentazione del problema presentato dal paziente; 2. Descrizione della decostruzione del problema suddetto e contestuale apertura dell’accesso alla vicenda del paziente; 3. Come è stato impostato il percorso terapeutico, obiettivi e finalità in relazione al nuovo accesso; 4. Esposizione dei risultati ottenuti a percorso psicoterapeutico concluso;

c) il resoconto scritto, seguendo i punti di cui sopra, di quanto emerso nel corso della propria intervista personale fatta durante il training.

Il resoconto dei 2 casi clinici dovrà essere consegnato 20 giorni prima della sessione di discussione prescelta, per email (didattica@ipra.it).
Sarà successivamente comunicata la convocazione in relazione ai calendari d’esame stabiliti. L’allievo che supera l’esame finale consegue il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al corso i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia regolarmente iscritti ai rispettivi Albi o Ordini Professionali, subordinatamente al superamento di un colloquio di selezione. Possono essere ammessi al corso anche i predetti laureati non ancora iscritti all’Albo o Ordine Professionale, purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso stesso. 

Numero di allievi

Il numero massimo degli allievi per ciascun anno di corso è fissato a 20 nella sede di Milano e a 17 nella sede di Bari.

Modalità di iscrizione

Per partecipare alla selezione occorre inviare il curriculum degli studi e professionale, completo di recapiti a didattica@ipra.it.
Le iscrizioni sono aperte da marzo a dicembre di ogni anno, fino ad esaurimento posti.

Costo del Corso di Psicoterapia

La quota annuale è di 4500€ (non soggetto a IVA), in rate trimestrali. Sono incluse nel costo tutte le attività didattiche, le supervisioni cliniche, il percorso personale.