Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista

Prossime date per i colloqui d’ammissione:

Roma:  24/09 – 8/10 – 19/11 – 17/12

Bari:  22/09 – 6/10 – 17/11 – 15/12

Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva Post-Razionalista

Riconosciuta MIUR D.M. del 20/03/2002

Presentazione

Molte domande muovono la continua attività di questo Istituto: come comprendersi e comprendere l’altro? Come cercare di dare un senso agli atteggiamenti, ai comportamenti, ai modi di essere delle persone con cui si condivide la propria vita? Perché differenti persone avvertono in maniera diversa una stessa emozione? Il pensiero viene prima del sentire oppure il sentire prima del pensiero? Il modo di emozionarsi determina il carattere della persona? Il mio essere è dunque già fissato, è già determinato nonostante me? Quale è la relazione fra l’affettività, le emozioni ed il corpo, in particolare quando il corpo si manifesta nella malattia? L’intreccio e la ricerca di soluzioni a questi problemi analizzati alla luce degli studi attuali nel dominio, della psicologia, della fenomenologia e delle neuroscienze costituiscono l’impianto di questa scuola e delineano il fondamento secondo cui comprendere il come le persone accadono e costituiscono la loro storia. L’itinerario di formazione, dunque, si sviluppa lungo una traiettoria singolare che tocca i metodi della psicologia, psichiatria e della psicoterapia, percorre i sentieri delle scienze naturali fino a giungere al tema del significato e dell’interpretazione dell’esperienza personale. L’Istituto ha organizzato il VI,VII ed VIII Congresso Internazionale di Costruttivismo e Psicoterapia; è attivo nella ricerca neuroscientifica e nella psicologia medica in collaborazione con l’Università di Ginevra, l’ospedale universitario cantonale di Ginevra e Bari, ed in studi di fenomenologia con l’Università di Milano. Ha sedi estere ed affiliate in Spagna e Sud America.

Obiettivi del corso: Il Corso ha la finalità di formare professionalmente gli allievi all’esercizio dell’attività di psicoterapia, secondo l’indirizzo metodologico, teorico-culturale e clinico del modello cognitivo post-razionalista della Scuola, riconosciuto in ambito scientifico nazionale ed internazionale. Il corso si propone di fornire: una conoscenza approfondita del metodo terapeutico post-razionalista, dei suoi fondamenti teorici ed epistemologici e dei suoi obiettivi sia in ambito clinico che conoscitivo; insegnamenti di base riguardanti argomenti di psicologia dello sviluppo, psicopatologia e diagnostica clinica, psichiatria, psicofarmacologia, presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici; un’articolata base di conoscenze sulla psicologia della personalità, i processi di sviluppo individuale, gli stili di personalità e la sintomatologia psicopatologica, in adulti e minori. Obiettivo della formazione è il conseguire capacità cliniche per: a) ascoltare il “testo” che la persona porta; b) riformulare il “testo” della persona, ovvero afferrare il significato del disagio riportato in relazione al momento di vita ed al modo d’essere della persona; c) impostare il percorso terapeutico, obiettivi e finalità; d) seguire l’andamento del percorso terapeutico.

Direttore: Il corso formazione professionale specifica è condotto da Giampiero Arciero, medico psichiatra. Membro dell’Executive Board della Society for Constructivism in the Human Sciences, è direttore dell’IPRA, di cui è anche socio fondatore, è consulente presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ginevra (CH). E’ stato ricercatore presso l’Università di Friburgo (CH) e direttore del Personal Development Laboratory dell’Università di California a Santa Barbara. Ha, inoltre, tenuto numerosi seminari in Psicoterapia cognitiva Post-Razionalista presso l’Università di Tenerife, di Helsinki, di Ivaskula, di Ginevra, per conto dell’Istituto Karolinska, ed in diverse università italiane.

Temi della formazione professionale specifica: Il Sé: cos’è? La questione del Sé nell’epoca moderna e postmoderna: le forme di continuità e discontinuità – Il Problema della Identità Personale – La permanenza e/o la molteplicità dell’Identità Personale – L’Identità Personale e la Temporalità – L’Identità Narrativa, la permanenza e la costanza di Sé – Medesimezza ed Ipseità – Psicologia delle emozioni: Inwardness ed Outwardness. Gli stili di personalità e i quadri clinici di scompenso: Stile di personalità tendente ai disturbi alimentari psicogeni. Stile di personalità tendente ai disturbi isterici-ipocondriaci. Stile di personalità tendente ai disturbi ossessivi. Stile di personalità tendente ai disturbi fobici. Stile di personalità tendente ai disturbi depressivi. Il corpo e la malattia: sintomi funzionali (sintomi medicalmente inspiegabili).

Il metodo: L’Epistemologia delle scienze sociali e naturali: fra comprensione e spiegazione – La tradizione di pensiero aristotelica e galileiana – La scienza del Significato: considerazioni fenomenologiche ed ermeneutiche.

Programma degli insegnamenti per anno

I anno:

        • TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: coordinato da Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI:

  • Psicologia dello sviluppo: età prescolare – Dr.ssa Viridiana Mazzola
  • Sviluppo del linguaggio – Dr.ssa Benedetta Palla
  • Logopedia – Dr.ssa Sonia Chialastri
  • Neuroscienze & Psicologia – Dr.ssa Tiziana Quarto, Dr. Leonardo Fazio
  • Fenomenologia I – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Vincenzo Costa, Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr. Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Disturbi di personalità e Costruttivismo – Dr. Nicola Casarella
  • Nevrosi e Costruttivismo – Dr. Nicola Casarella

II anno

        • TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: coordinato da Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

Esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI

  • Psicopatologia dell’età evolutiva: età scolare – Dr.ssa Viridiana Mazzola
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Dr.ssa Benedetta Palla
  • Neuroscienze & Psicologia – Dr.ssa Tiziana Quarto, Dott. Leonardo Fazio
  • Fenomenologia – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Vincenzo Costa, Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr.Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Lutto e perdita negli Stili di personalità – Dr.ssa B. Gelao
  • Psicologia delle emergenze – Dr.ssa TV (SAN) Silvia Pierini
  • Esordio di scompensi clinici – Dr. Nicola Casarella
  • Variabilità di scompensi clinici – Dr. Nicola Casarella
  • Psicosi e Costruttivismo – Dr. Pasquale Parise, Dr.ssa Grazia Caforio
  • Psicologia della schizofrenia – Dr.ssa Isabella Ricci, Dr.ssa Annamaria Porcelli
        • III anno
        • TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

Esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI

  • Psicopatologia dell’età evolutiva: ADHD, disturbi dell’apprendimento – Dr.ssa V. Mazzola
  • Psicologia forense – Dr. Ignazio Grattagliano
  • Mindfulness e Percorsi di meditazione – Dr. Gino Martorelli
  • Fenomenologia – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Vincenzo Costa, Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr. Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Psicofarmacologia – Dr. Pasquale Parise, Dr. A. Rampino
  • Psicologia sociale e Test di personalità I – Dr.ssa Tiziana Lanciano
  • Psicologia di gruppo – Dr. Nicola Cifarelli
  • Comunità e tossicodipendenze – Dr. Stefano Marchese
  • L’approccio clinico al paziente psicotico e riabilitazione – Dr. Edgardo Reali, Dr.ssa Antonella Vacca

IV anno

        • TRAINING DI FORMAZIONE SPECIFICA: Dr. Giampiero Arciero, Dr.ssa Viridiana Mazzola

Esempi di INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI

  • Psicofarmacologia– Dr. Pasquale Parise, Dr. A. Rampino
  • Mindfulness e Percorsi di meditazione – Dr. Gino Martorelli
  • Psicopatologia dell’età evolutiva: adolescenza – Dr.ssa Viridiana Mazzola
  • Fenomenologia – Prof. Michele Bracco
  • Ontologia – Prof. Vincenzo Costa, Prof. Annalisa Caputo
  • Psicopatologia – Dr. Nicola Casarella, Dr.ssa Ileana Andriola
  • Clinica Psichiatrica – Dr.Pasquale Parise, Dr. Antonio Rampino
  • Psicologia sociale e Test di Personalità – Dr.ssa Tiziana Lanciano
  • Psicologia di gruppo – Dr. Nicola Cifarelli
  • Elementi di diritto minorile e deontologia– Avv. Garofalo
  • Psiconcologia e yoga – Dr.ssa Barbara Marino
  • Psicoptaologia dell’invecchiamento – Dr.ssa Alessandra Maccaferri

Articolazione della didattica: Sono previste 320 ore di attività di insegnamento e di studio, 180 ore di tirocinio professionale per anno di corso. Il training di formazione specifica è dedicato alla specifica acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche del modello di psicologia e psicoterapia e del metodo psicoterapeutico. A tal fine, sono previste interviste su tematiche personali condotte dagli allievi che svolgono a turno il ruolo di “terapeuta” e “cliente”. L’obiettivo di tali interviste è di praticare l’accesso alla esperienza dell’altro e propria in relazione al metodo psicoterapeutico insegnato e di imparare a condurre il colloquio clinico, sotto la supervisione dei conduttori del training. Questa pratica è riconosciuta come percorso individuale richiesto durante la formazione. Le supervisioni di casi clinici, in quanto parte integrante della formazione, si svolgono durante il training di formazione specifica. Non sono pertanto previsti costi aggiuntivi.

Durata del corso: Il corso ha la durata di quattro anni.

Frequenza: Ai fini dell’ammissione all’esame annuale ed a quello finale, le assenze nelle attività didattiche e di tirocinio non possono superare il 20% del monte ore assegnato a ciascuna attività didattica. L’attività didattica di ogni anno di corso inizia a gennaio. L’impegno richiesto fra lezioni frontali ed ore di studio individuale è di 2 fine settimana. Le lezioni frontali si svolgono nei giorni di sabato e/o domenica.

Sussidi didattici: L’istituto mette a disposizione degli allievi materiale bibliografico, materiale audiovisivo, consulenze professionali specializzate per la supervisione di casi clinici, di progetti di ricerca, di elaborati scritti.

Valutazione annuale: Gli allievi saranno sosterranno, inoltre, una valutazione ogni 6 mesi, consistente in un elaborato scritto inerente agli argomenti trattati nelle insegnamenti caratterizzanti e specifici della Scuola. Inoltre, gli allievi saranno chiamati ad esprimere, due volte all’anno, la propria valutazione su docenti ed insegnamenti.

Esame finale: La tesi di specializzazione verrà discussa di fronte alla commissione d’esame presieduta dal Direttore e da 2 docenti interni. Sono previste 2 sessioni di discussione: – dal 1 febbraio – dal 1 settembre. La tesi deve essere costituita da 3 parti:

a) la parte teorica di approfondimento di argomenti teorici dovrà essere illustrata alla commissione il giorno stesso della convocazione con una presentazione di 30 minuti supportata da slides (in Power Point o OpenOffice);

b) resoconto di 2 casi di psicoterapia conclusa. La struttura per riportare i casi clinici deve seguire questi punti: 1. il testo che porta il paziente 2. come il terapeuta riformula il testo del paziente alla luce della ricostruzione del contesto e sfondo di vita 3. come è stato impostato il percorso terapeutico, obiettivi e finalità in relazione al nuovo testo riconfigurato 4. i risultati ottenuti a percorso psicoterapeutico concluso;

c) il resoconto scritto, seguendo i punti di cui sopra, di quanto emerso nel corso della propria intervista personale fatta durante il training.

Il resoconto dei 2 casi clinici dovrà essere consegnato 20 giorni prima della sessione di discussione prescelta, per email (didattica@ipra.it). Sarà successivamente comunicata la convocazione in relazione ai calendari d’esame stabiliti. L’allievo che supera l’esame finale consegue il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista.

Requisiti di ammissione: Possono essere ammessi al corso i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia regolarmente iscritti ai rispettivi Albi o Ordini Professionali, subordinatamente al superamento di un colloquio di selezione. Possono essere ammessi al corso anche i predetti laureati non ancora iscritti all’Albo o Ordine Professionale, purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso stesso. Numero di allievi Il numero massimo degli allievi per ciascun anno di corso è fissato a 20 nella sede di Roma e a 17 nella sede di Bari.

Modalità di iscrizione: Per partecipare alla selezione occorre inviare il curriculum degli studi e professionale, completo di recapiti a didattica@ipra.it. Le iscrizioni sono aperte da marzo ad dicembre di ogni anno, fino ad esaurimento posti.

Costo: La quota annuale è di 3400€ (non soggetto a IVA), in rate trimestrali. Sono incluse nel costo tutte le attività didattiche, le supervisioni cliniche, il percorso personale.

Sede di Roma
via A. Bertoloni 19, 00197 RM
 
Sede di Bari
Via Prospero Petroni 30, 70121 BA
 
E-mail: didattica@ipra.it