Marzo 2009

SPECCHI DI SÉ.
COME COSTRUIAMO LE NOSTRE IDENTITÀ

ll master si propone di affrontare il problema della costruzione del Sé e dell’identità nei suoi aspetti neurofisiologici, psicologici e clinici, con particolare attenzione all’emergere delle prime forme di intersoggettività, al potere della parola nella costruzione del Sé, all’identità narrata e alle sue patologie. Nello specifico, verranno indagate.

le caratteristiche chiave dell’interazione con l’ambiente (l’utero materno nella fase prenatale, il mondo esterno e gli altri nella fase neo-natale) che definiscono le prime forme di soggettività, nonché le basi psico-biologiche dalla consonanza intenzionale (a partire dalla scoperta dei neuroni specchio) che consentono di cominciare a delineare una nozione nuova di Sé e della relazione tra sé e gli altri.
le modalità in cui la pratica del linguaggio, dai primi tentativi di pronunciare singole parole e/o proto-frasi alle prime forme di racconto e di auto-racconto, modifica progressivamente, sia a livello cerebrale sia a livello personale, la trama della nostra esperienza. Che cosa accade quando il nostro corpo non è più soltanto capace di esperire il mondo che lo circonda ma acquista il potere di nominarlo e raccontarlo? Come cambia la nostra esperienza di noi stessi e degli altri nel momento in cui irrompono le parole?
le forme in cui l‘identità personale risulta modulata e scandita dalle forme e dai tempi delle proprie (e dalle altrui) narrazioni, da quelle apparentemente più banali e quotidiane a quelle più impegnate e auto-consapevoli, e le psicopatologie legate non solo all’incapacità di costruire una narrazione propria, ma anche alla proliferazione di narrazioni che finiscono per frantumare l’identità in una molteplicità di personalità “usa e getta”

DOCENTI:

Dr Giampiero Arciero

Prof Gallese Vittorio

Prof. Sinigaglia Corrado

INFO

Il corso si articola in 3 incontri mensili di 2 giorni (sabato-domenica) a Roma a partire da MARZO 2009, è previsto un numero minimo di 20 partecipanti.

ISCRIZIONE

Costo di partecipazione è di 1.100€ iva esclusa.
Per ulteriori informazioni ed iscriversi
inviare CV a segreteria@ipra.it